MenùAdHoc è un blog di cucina che propone piatti locali provenienti da tutto il mondo! Vi racconterò le loro origini, le curiosità, gli ingredienti tradizionali e la cultura che sta dietro ad ogni pietanza. Non solo una riscoperta delle antiche tradizioni quindi, ma anche una consapevolezza di ciò che vi è dietro ogni piatto.
Ogni cultura attribuisce al cibo un rilievo diverso (e noi italiani lo sappiamo bene), ma ovunque è un elemento importantissimo nella storia dell’uomo, e non solo per la sua sopravvivenza.

Il cibo infatti non è solo natura: diventa cultura nel momento in cui viene trasformato, lavorato e consumato con strumenti creati dall’uomo che gli attribuisce un valore che va oltre la mera consumazione. Il cibo diventa così un prodotto di un processo culturale che ha accompagnato l’intera storia dell’umanità, dalla cacciagione, all’agricoltura, fino ad arrivare alle odierne aziende alimentari.
Basti pensare ai cereali attorno ai quali si sono sviluppate diverse società: il grano in Europa, il sorgo in Africa, il mais in America e il riso in Asia. Proprio per la loro importanza, sono definiti “piante di civiltà” da Braudel, alludendo alla loro rilevanza storica, economica e politica nelle citate società.
Il cibo infatti non è importante solo dal punto di vista culinario, ma interessa la cultura umana anche sotto altri aspetti: la medicina, la religione, l’economia, la forma sociale di esistenza, fino a diventare un mezzo di comunicazione interculturale tra i popoli, con l’azzeramento dello spazio dovuto alla globalizzazione.

Per questi motivi con MenùAdHoc si cerca di andare oltre la semplice ricetta originale (che spesso è anche impossibile da rintracciare!), parlando del ruolo che un determinato cibo ha giocato, e gioca, nella cultura di una determinata società!